Ritorna l’ormai tradizionale appuntamento con la Giornata di Raccolta del Farmaco, la manifestazione promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Farmaceutico con il sostegno di Federfarma.
L’iniziativa, giunta ormai alla 22° edizione, nel corso degli anni è costantemente cresciuta, fino a durare – a dispetto del nome – per un’intera settimana. Da martedì 8 a lunedì 14 febbraio, dunque, in tutte le farmacie aderenti sarà possibile donare un farmaco da banco, che sarà successivamente consegnato agli enti assistenziali vicentini che forniscono assistenza alle persone in difficoltà economiche.
Secondo le informazioni raccolte da Federfarma Vicenza, quest’anno saranno circa 40 le farmacie vicentine aderenti, mentre lo scorso anno sono state oltre 4.500 le confezioni di farmaci raccolte nella provincia vicentina, per un valore di quasi 36 mila euro.
«Ogni anno i vicentini confermano di essere una comunità molto generosa – sottolinea il dott. Giovanni Battista Scaroni, presidente di Federfarma Vicenza – e le farmacie vicentine sono orgogliose di contribuire a questa importante iniziativa per intervenire sul fenomeno della povertà sanitaria. Le farmacie aderenti tra l’altro saranno coinvolte in prima persona non solo mettendo a disposizione le proprie sedi e sensibilizzando la clientela, ma anche facendo in prima persona una donazione. Ci auguriamo così di dare il buon esempio e che tanti vicentini accolgano anche quest’anno il nostro invito».
Secondo i dati della Fondazione Banco Farmaceutico, in Italia sono oltre 600 mila le persone che vivono in condizione di povertà sanitaria e che nel 2021 hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare, ben 163.000 persone in più rispetto al 2020 (+37%).